DANZE OCCITANE E BALLI FOLK

DANZE OCCITANE E BALLI FOLK

RINALDO DORO E BEATRICE PIGNOLO

(Associazione “Balâ in riva a u mâ”)

 

Appuntamento alla scoperta del mondo delle Danze Occitane e dei Balli Folk, accompagnato dalla musica di Rinaldo Doro e Beatrice Pignolo.

 

Domenica 18 Giugno 2017 a partire dalle ore 17.00

presso Piazza Marco Biagi

Centro Polifunzionale Le Officine

Via Stalingrado 94 r, Savona

Una Domenica all’insegna della promozione della cultura occitana con i piacevoli ritmi delle melodie tradizionali occitane, con la collaborazione dell’Associazione “Balâ in riva a u mâ”, per avvicinarci a questa realtà antica, ma oggigiorno molto diffusa.

 Le danze occitaniche, le danze tradizionali in uso nelle valli occitaniche del Piemonte sono, insieme alla lingua e alla religione, un elemento fondamentale d’aggregazione per la comunità locale. Vengono ballate prevalentemente nei territori occitanici del Piemonte, in quasi tutte le occasioni festive, e sono ben conosciute anche fuori dai confini delle valli occitaniche italiane. Il territorio impervio e le difficoltà di spostamento dei tempi antichi hanno fatto si che ogni valle abbia conservato le proprie melodie ed i propri balli, differenti per passi e per schemi da quelli delle vallate contigue.

Gli strumenti usati sono quelli tradizionali, come la fisarmonica cromatica a bottoni, il clarinetto, il violino, l’organetto, la ghironda (vioulo), la fisarmonica semidiatonica (semitoun) con pinfre (strumenti a fiato vari) e l’armonica a bocca (ourganin).

Dunque appuntamento Domenica 18 Giugno 2017 a partire dalle ore 17.00, presso il Centro Polifunzionale Le Officine, in via Stalingrado 94R – Savona.